Presentazione delle call al Banzi

Presentazione delle call al Banzi

25 Ottobre 2019. L’Istituto attiva le call aperte al territorio per lo sviluppo delle attività di progetto. Il racconto delle attività parallele programmate si sviluppa in plenaria, con l’Accademia Mediterranea dell’Attore, Mecenate 90, 167 B Street.

Periferie in scena. Laboratorio di teatro e drammaturgia di comunità

Si lavora su:

  • consapevolezza e ascolto del corpo, dello spazio e della voce;
  • ricerca e raccolta di memorie del e nel quartiere Stadio, zona 167/B;
  • scrittura ed elaborazione drammaturgiche di testi;
  • creazione narrativa e performativa;
  • restituzione alla e con la comunità del lavoro fatto.

Le pratiche teatrali si intersecano e contaminano le attività del progetto, i luoghi e la comunità del quartiere. Un laboratorio di gruppo, di ricerca e di creazione di contenuti a cura di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore.

Passatopresente futuro come linee guida di sviluppo di temi, pratiche e produzione, intersecati con:

  • pratiche d’arte urbana nel cuore della 167, guidate dall’Associazione 167 B Street, per hackerare luoghi, muri e linguaggi trasferendo nella realtà le memorie e i sogni delle persone, del passato, del presente, del futuro.
  • pratiche partecipative, con esperti, associazioni, cittadini e studenti per sviluppare contenuti visioni strategiche, supportati dall’Associazione Mecenate 90, che promuove in Italia progetti e collaborazione tra pubblico e privato sociale, per la valorizzazione e la gestione dei beni culturali.

Competenze Digitali e Strategie per la Comunità

A cura dell’Associazione Mecenate 90.

  • Creazione di mappe digitali online per diffondere testimonianze, storie umane, valori della comunità di quartiere, rendendoli fruibili e riusabili, per potenziare il senso dei luoghi abitati. Si usano strumenti OpenSource come Umap e si elaborano sovrapposizioni digitali, del passato e del presente.
  • Sviluppo di open data: digitalizza patrimoni informativi e produce open data. Trasforma contenuti analogici in dati aperti, utilizzando archivi, mappe, immagini e documenti analogici, trasformandoli in patrimonio pubblico, immediatamente fruibile.
  • Masterclass di video-digital storytelling, conun’esperienza intensiva, sul campo e alla pari, insieme a chi lo fa per professione.
  • Masterclass Wikimedia Writer, con un percorso di formazione e sperimentazione sul campo, per produrre contenuti digitali inediti accessibili a scala mondiale, sui beni comuni materiali e immateriali del quartiere.
  • Hacking e making: un lab per migliorare il quartiere in prima persona, creando oggetti avanzati di artigianato digitale, utili agli abitanti, con Arduino, pannelli fotovoltaici, Internet of Things.

Teatro, street Art e Strategie creative per la Comunità

Un vero laboratorio dedicato all’arte, nel cuore del Quartiere 167/B di Lecce, a cura del collettivo 167B Street, circuito interattivo di scambio e riferimento di molti artisti nazionali e internazionali.

Esperienze di ricerca e di sperimentazione d’arte urbana, fra le crepe e gli intonaci della vita comune del quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.