Il progetto LEF167, vincitore del bando Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale P.O.R. PUGLIA FESR-FSE 2014-2020, avviava nell’aprile 2019 i propri laboratori formativi con l’obiettivo di promuovere percorsi di rigenerazione urbana e sociale coinvolgendo gli abitanti del quartiere in attività formative collettive. Oggi gli iscritti al progetto LEF167 sono 30 donne e ragazzi, tra i 18 e i 30 anni, che hanno creato l’Associazione 167revolution, con circa 60 soci, per lo più abitanti del quartiere. Qui condividono uno spazio dove sperimentare la democrazia partecipata, la sussidiarietà, la cooperazione, promuovendo iniziative di cittadinanza attiva, progettando eventi di coesione sociale, permettendo ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona con nuove modalità relazionali.
Nuovi modelli di innovazione sociale, basati sull’integrazione socio-lavorativa dei partecipanti e della comunità di riferimento, nuove potenzialità e competenze nei partecipanti, con il sostegno di un partenariato socio-economico sensibile e in sinergia con gli enti territoriali.
L’idea è quella di sviluppare il potenziale umano ed economico intrinseco dei partecipanti e di un territorio ricco di risorse, un quartiere da scoprire in tutta la sua bellezza, tra architettura popolare, murales e opere monumentali, terreni incontaminati, giardini curati e orti sociali, un quartiere dove sviluppare un eco-turismo consapevole, interessato ai temi sociali e all’organizzazione delle iniziative dal basso, come spinta propulsiva per tutto il sistema economico e sociale.
Il metodo promosso è di tipo sperimentale, con attività di formazione, formale e non formale, per l’accrescimento dell’autostima e per lo sviluppo dei progetti di vita. L’obiettivo è generare empowerment tra i partecipanti, per rendere gli abitanti stessi protagonisti dei processi di cambiamento urbano del proprio quartiere.
La collaborazione con il parroco del quartiere è fondamentale: le attività si svolgono presso il Complesso San Giovanni Battista, per generare solidarietà e cooperazione tra i cittadini residenti. Riguardano più settori, in base alle esigenze e aspirazioni dei singoli partecipanti.
Le azioni partecipative di AsteroideB167 hanno potenziato la coesione fra i partecipanti di LEF ed i legami fra le loro attività, con specifici laboratori di team building di comunità ed esperienze di coaching circle.
In poco più di un anno è nata una sartoria sociale e laboratori creativi che impegnano oltre 15 donne del quartiere; un apiario urbano, che ha formato 10 residenti che si prendono cura delle famiglie di api; un settore eco-turistico, con una mappa del territorio e visite esperienziali nel quartiere, in cui le famiglie residenti accompagnano visitatori e curiosi nella conoscenza di uno dei quartieri più verdi della città, con i laboratori creativi, la visita dell’apiario e della sartoria, l’itinerario tra i murales e molto altro.