L’identità della scuola, i ruoli e le visioni, per un’apertura del futuro del quartiere. Susan George conduce la comunità scolastica, associazioni ed abitanti nell’esperienza di visualizzazione della realtà attuale all’interno del sistema sociale della scuola. Le persone creano una una mappa 4D, prendendo parte attivamente alla rappresentazione della scuola, interpretando fisicamente i ruoli degli stakeholder del contesto. l 3 corpi – corpo, corpo terra e corpo sociale – sono i meccanismi per l’esplorazione di sé, in relazione con gli altri e con la Terra.
Lo scopo è diventare più sensibili e onesti riguardo alla qualità della sensazione e della percezione della situazione attuale della scuola, sospendere i concetti, costruire la fiducia nel “sapere del corpo”, sentirsi come parte di un sistema co-creativo, percepire quello che sta emergendo e il futuro che vogliamo creare.
Si sperimenta l’esercizio del blocco del Social Presencing Theater: la propensione delle persone singole e dei gruppi a muoversi verso una situazione più sana, più libera, più sicura e più creativa. L’incontro serve a imparare a percepire più profondamente la realtà attuale. Prestando attenzione al “sapere del nostro corpo”, e alla dinamica del contesto sociale, scopriamo nuove direzioni o intuizioni fresche, che non erano accessibili con il solo pensiero.
Si tratta di un processo attraverso il quale si percorre l’intero viaggio lungo la U, muovendosi dalla Scultura 1 (realtà attuale) alla Scultura 2 (futuro emergente). Non sappiamo quali saranno i movimenti che emergeranno nè dove si fermeranno, ma possiamo seguire il movimento e poi riflettere sulla nostra esperienza. Da questo possono sorgere intuizioni sorprendenti e possiamo capire molte cose riguardo alla nostra situazione.
Lasciate che il corpo sia la vostra guida. Non dovete programmare in anticipo i vostri movimenti, nemmeno recitare, o mimare, o far finta, neanche manipolare o rappresentare. Basta semplicemente essere e fare.
Spingetevi verso la situazione “bloccata”. La saggezza è già lì. Notate cosa sta emergendo ciò che nel linguaggio della Teoria U è talvolta chiamato “crack” (le rotture, le crepe).
Affidatevi all’esperienza momento per momento.
Il Social Presencing Theater – SPT stato ideato dalla coreografa Arawana Hayashi e sviluppato nell’ambito delle attività di ricerca svolte dal Presencing Institute del MIT di Boston. Nel Social Presencing Theater, la parola ‘teatro’ è utilizzata in relazione al suo significato principale, come luogo dove qualcosa di significativo diventa visibile, o dove una comunità di persone può assistere a un’esperienza condivisa. Attraverso la pratica del SPT possiamo diventare più consapevoli dei tre corpi: il nostro corpo, il corpo sociale e il corpo della Terra, attraverso il passaggio da una consapevolezza basata sull’ego a una basata sulla dimensione eco, così da sintonizzarsi sulla più alte possibilità future emergenti quando un campo sociale viene trasformato.