La sottoscrizione del Partenariato

La sottoscrizione del Partenariato

8 ottobre 2019. Questo è un laboratorio di cittadinanza attiva e di futuro, una porta per le competenze delle persone. È il tema di cosa lasciamo sul territorio. di come sosteniamo le relazioni fra le generazioni.

L’innovazione del progetto è la sfida di una scuola che vive a pochi passi dal Quartiere e che produce cultura, anche materiale. Il Liceo Banzi ha decine di corsi pomeridiani, oltre i PON. I ragazzi sono proiettati verso il mondo, tuttavia sono chiamati qui a immaginare un modello per entrare in relazione con i contesti. Si tratta di intraprendere il cammino. Devono diventare ponti.  Per questo, proveremo a lavorare molto sugli esempi delle associazioni, che nel quartiere ogni giorno costruiscono legami umani.

Il quartiere è un torrente in piena e in questa scuola scorre un altro torrente in direzione opposta. C’è la necessità di contaminare i giovani. I 2 torrenti sono forti e contraddittori. Il nostro ruolo è prendere acqua, un po’ da una parte e un po’ dall’altra e irrigare i campi che stanno intorno. 

La nostra funzione, nel clinale fra i due torrenti, è provare a usare le due acque su un terreno comune. Questa è la sfida che dobbiamo accettare: la fertilizzazione del campo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.